Chiamatemi Ismaele. Alcuni anni fa – non importa quanti esattamente – avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che m’interessasse a terra, pensai di darmi alla navigazione e vedere la parte acquea del mondo. È un modo che ho io di cacciare la malinconia e di regolare la circolazione

SHARE THIS :-)

venerdì 22 giugno 2018

MUSEO DELLE STATUE STELE


La mia visita al Museo delle Statue Stele....

Le Statue Stele, rinvenute negli anni nel territorio della Lunigiana Storica, rappresentano il più antico e misterioso patrimonio di questa terra.
La raccolta,  allestita nella prestigiosa cornice del castello del Piagnaro di Pontremoli, offre la possibilità di un suggestivo ed emozionante viaggio alla scoperta di una delle più remote testimonianze della megalitica europea.


Dettaglio di una Statua Stele di gruppo B 
Dettaglio di Statua Stele sempre di gruppo B




Le Statue Stele, figure umane maschili e femminili rappresentate in forme astratte, furono scolpite nella pietra arenaria dalle popolazioni vissute tra il IV e il I millennio a.C. e rappresentano ancora oggi un enigma in parte irrisolto.

Queste figure preistoriche e protostoriche sono caratterizzate dalla testa “a cappello di carabiniere” e dal volto a forma di U, classificate dagli archeologi in tre gruppi tipologici (A, B,C); furono realizzate tra l'età del rame e l'età del ferro e hanno attraversato i secoli per giungere fino a noi, subendo nel tempo occultamenti volontari, riusi e reimpieghi che ne hanno spesso modificato la forma e la funzione. 


Gruppo A,  testa non distinta dal corpo se non per la presenza di una leggera rientranza, che indica le spalle, e di una sottile fascia orizzontale in rilievo, che rappresenta la zona clavicolare. Sono rappresentate le braccia e le dita delle mani rese con una serie di tratti paralleli
In questo gruppo si riconoscono figure femminili (riconoscibili dalla raffigurazione del seno), maschili (caratterizzate dalla presenza di un pugnale posto al di sotto delle mani)
Gruppo A
Gruppo B: si nota una maggiore definizione dei dettagli anatomici e una netta distinzione della testa rispetto al tronco. La testa è collegata al corpo mediante un collo tronco-conico. Il volto puo' essere ad "U", come nel gruppo precedenteLe statue stele maschili portano un pugnale al quale può essere associata un'ascia. 

Gruppo B
Gruppo C comprende le statue stele più recenti. Esse sono caratterizzate da una rappresentazione più realistica della figura umana e da una lavorazione quasi a tutto tondo del monumento, con un evidente tentativo di ricerca tridimensionale.
Gruppo C

Sempre all'interno del Museo è possibile ammirare reperti della civiltà Ligure Apuana, ossia la comunità che abitò il nostro territorio dal III° sec. A.C.
Si trattava di una confederazione di tribù liguri che vivevano in parte sull'Appennino ligure e tosco-emiliano, e in parte sulle Alpi Apuane, estendendosi dalla valle del Vara fino alla media valle del Serchio (LU).


Reperti della civiltà Ligure-Apuana


Lancia e copricapo utilizzati dai Liguri-Apuani

VALUTAZIONE PERSONALE: ottimo allestimento. Interessante e piacevolmente fruibile. 



INDIRIZZO E ORARI DI APERTURA


Museo delle Statue Stele Lunigianesi

Castello del Piagnaro - Pontremoli
Tel. 0187.831439 - info@statuestele.org.

Orari di apertura 01 Ottobre - 31 maggio
orario continuato 09.30 - 17.30 - tutti i giorni

Orari di apertura 01 giugno - 30 Settembre
orario continuato 10.00 - 18.30 - tutti i giorni

Orari di apertura 01 agosto - 31 agosto
orario continuato 10.00 - 19.30 - tutti i giorni

Il costo del biglietto è di 7 Euro

Nessun commento:

Posta un commento

UN POST IMPERDIBILE

VITE STRAORDINARIE: INGEGNER CARLO SEMENZA

Sono contenta che Gioele, mio figlio, sin dall'età di otto anni, abbia preso a modello un grande uomo e professionista del passato, un ...