Chiamatemi Ismaele. Alcuni anni fa – non importa quanti esattamente – avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che m’interessasse a terra, pensai di darmi alla navigazione e vedere la parte acquea del mondo. È un modo che ho io di cacciare la malinconia e di regolare la circolazione

SHARE THIS :-)

lunedì 21 maggio 2018

#MARBLE EXPERIENCE: LA MOSTRA DI GIGI GUADAGNUCCI







Una volta varcata la soglia della seicentesca Villa della Rinchiostra, a Massa, i miei compagni di viaggio (#marbleexperience tour) ci immergiamo in una dimensione che ci riserverà, stanza dopo stanza, opera dopo opera, un crescendo di emozioni.

Luci ed ombre, genialmente distribuite, si adagiano sulla pregiata materia bianca: il marmo di Carrara, sapientemente modellato con estro, dovizia e potente gusto artistico da GIGI GUADAGNUCCI.La candida pietra trattata dallo scultore apuano non parla, ma racconta e declama; seppure espressivamente dirompente, essa recita versi di una poesia delicata, come lo è il marmo che trasluce  e che sfila dinanzi a noi.


Ho la pelle d'oca e
gli occhi ringraziano...





                                              


Forme leggiadre, apparentemente impalpabili, riproducono la gradevolissima e personale visione del Guadagnucci. I soggetti sono vari, anche se prevalgono elementi della natura, in particolare i fiori: magnolie e rose sono superbe!











Notevole impatto visivo, dinamismo, ma anche cura meticolosa dei dettagli caratterizzano le sculture ed i bassorilievi; sono opere singolari, geniali, uniche, proprio come inusuale è stata la vita di Gigi Guadagnucci, che abbandonata l'Italia nel 1939, approdò a Parigi, in Francia, e lì assorbì come una spugna l'essenza di movimenti artistici come l'Art Decò.
Artista eclettico e ricettivo, mai scontato, con i suoi capolavori senza tempo, o fuori da ogni tempo, il Guadagnucci esalta, commuove, invita a riflettere; un'altalena di stati d'animo, che io, spettatrice ho percepito e vissuto respirando tutta la sublime arte del noto artista apuano.










A Villa della Rinchiostra, Massa Carrara
 Uno scrigno, per un grande tesoro:
il Museo Gigi Guadagnucci 








Nessun commento:

Posta un commento

UN POST IMPERDIBILE

VITE STRAORDINARIE: INGEGNER CARLO SEMENZA

Sono contenta che Gioele, mio figlio, sin dall'età di otto anni, abbia preso a modello un grande uomo e professionista del passato, un ...