Di nuovo sento, dopo una battuta d'arresto, la necessità di fissare istanti, di legarli saldamente ad un rettangolo pregno di segni, di tinte e, soprattutto di emozioni..
Mi rendo conto che è nelle mie corde andare oltre il semplice guardare; so che posso vedere e cerco di sfruttare, al meglio questa mia qualità.
Desidererei riuscire ad andare oltre una mera riproduzione della realtà.
Vorrei far respirare corpo, sensi e spirito in sincrono come ho fatto, una volta, con questa foto..
Isabel Allende, una scrittrice che ammiro molto, sostiene che la macchina fotografica è uno strumento stupido, che anche uno sciocco potrebbe far funzionare..
Punti di vista...Per me questa affermazione è profondamente errata.
Non basta, infatti osservare all'interno del mirino e far pressione con l'indice su un bottone per produrre una buona immagine (parlo dal punto di vista tecnico), ma bisogna conoscere a fondo la complessa struttura che compone una macchina, così come le dinamiche della luce, dei tempi.....
Ecco, l'aspetto tecnico della fotografia, è quello che sto faticando ad apprendere.
Mi servirà tempo per raggiungere un medio/alto livello di disinvoltura nella gestione dello 'strumento' reflex, ma sono altrettanto conscia che la mia volontà supplirà alla mia naturale tendenza all'istintività nell'approccio con qualsiasi macchina..
A questo proposito vorrei chiudere con una citazione:
"Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto." (John Hedgecoe)
Come non essere d'accordo?
Scopro solo ora questa meraviglia di post , anch'io non condivido l'affermazione di Isabelle Allende . Sono con te per quanto riguarda la sincronia tra corpo,senso e spirito. Credo sia il segreto . L'essenza dell'immagine , che cattura lo spettatore infondendogli grande emozione .
RispondiEliminaLa rosa lascia senza parole , socchiudendo gli occhi sembra di sentirne il profumo .
Un saluto
Mille grazie carissima Ivana!
EliminaPurtroppo ho scoperto la fotografia abbastanza tardi, ma ho cercato di recuperare il tempo perduto, tuffandomi anima e corpo in questa meravigliosa arte che, come esterni tu, riesce a dar voce ai sensi e allo spirito.
La rosa che vedi è forse, uno dei miei scatti dedicati alle emozioni espresse attraverso i fiori, più riusciti...
Difficilmente apprezzo ciò che creo, perché sono ipercritica, ma questa rosa emoziona anche me...
Ti saluto caramente!
Debby
Condivido pienamente il tuo pensiero Debby 😊
RispondiElimina