Chiamatemi Ismaele. Alcuni anni fa – non importa quanti esattamente – avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che m’interessasse a terra, pensai di darmi alla navigazione e vedere la parte acquea del mondo. È un modo che ho io di cacciare la malinconia e di regolare la circolazione

SHARE THIS :-)

lunedì 31 luglio 2017

LIBRI IN SPIAGGIA




Un libro è il mio miglior compagno di viaggio. Ph: Debora Suomi 
Solitamente prediligo i romanzi classici (di qualsiasi genere),la poesia, le biografie e la saggistica, ma durante l'estate, nei periodi di maggior stanchezza psicofisica, mi giova anche la lettura di qualche giallo contemporaneo.
Vi confido, che si tratta di opere che solitamente snobbo; talvolta, però, è capitato d'imbattermi in piacevoli sorprese.
E' il caso dei due titoli firmati da Paula Hawkins, ossia 'La ragazza del treno' (voto: cinque stelline) e 'Dentro l'acqua' (voto: quattro stelline).

Dopo aver ricevuto in regalo queste due opere ero abbastanza diffidente, ma poi mi sono imposta di leggerle e mi sono dovuta ricredere, poichè i due romanzi si sono rivelati davvero trascinanti e accattivanti! Gli intrecci sono irresistibili e se si riesce a memorizzare il discreto numero di personaggi che compaiono in 'Dentro l'acqua', anche pieni di sublimi momenti di suspense.
La prosa della Hawkins è originale, piacevolissima e curata. Una volta aperti i due libri (n.b. ho iniziato dall'ultimo), è impossibile staccarsi dalla lettura senza provare la tentazione di voltare pagina. In effetti, non appena si è acquisito e metabolizzato l'insolito meccanismo della struttura di queste due opere (i capitoli sono costituiti dalle pagine dei diari dei diversi personaggi), veniamo letteralmente risucchiati nei contesti misteriosi e torbidi che la penna dell'autrice riesce magistralmente a tracciare.
Intrecci che......brrrrrrr,,,,,,mi provocano la classica acquolina in bocca da giallofila incallita.
Ho letto i due romanzi in soli tre giorni e ne sono entusiasta!

In attesa del terzo, ovviamente, ve li consiglio caldamente, ambedue!

Nessun commento:

UN POST IMPERDIBILE

VITE STRAORDINARIE: INGEGNER CARLO SEMENZA

Sono contenta che Gioele, mio figlio, sin dall'età di otto anni, abbia preso a modello un grande uomo e professionista del passato, un ...