Chiamatemi Ismaele. Alcuni anni fa – non importa quanti esattamente – avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che m’interessasse a terra, pensai di darmi alla navigazione e vedere la parte acquea del mondo. È un modo che ho io di cacciare la malinconia e di regolare la circolazione

SHARE THIS :-)

lunedì 25 giugno 2012

La Lettera Scarlatta




"Pareva non esserci più niente sul volto di Hester per attrarre Amore; niente nelle forme di Hester, pur maestose e scultoree, che potesse indurre Passione a sognarne gli abbracci; niente sul petto di Hester che potesse farne il cuscino mai più il cuscino dell'Affetto. L'avevano abbandonata gli attributi essenziali a farla restare donna. È spesso questo il fato e tale l'austera evoluzione del carattere e della persona femminile quando essa ha incontrato e vissuto un'esperienza particolarmente dura. Se è tutta tenerezza, muore. Se sopravvive, la tenerezza le sarà strappata, oppure - e il risultato non cambia - resterà sepolta così profondamente nel suo cuore, che mai più apparirà."
          Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter




La Lettera Scarlatta, romanzo pubblicato nel 1850 narra la storia di Hester Prynne, un’adultera alla quale è stata inflitta la diffamante condanna a portare esposta sul petto, in tessuto color porpora, il simbolo e l’iniziale del suo peccato: la lettera A.
Nathaniel  Hawthorne definisce la sua opera come una 'storia di umana fragilità e sofferenza’; in realtà si tratta di una creazione ben più consistente: una stupefacente e vasta indagine interiore.
Per comprendere questo romanzo è indispensabile però contestualizzarlo; il dramma infatti si dipana nel cupo e rigido clima puritano in cui era immersa la Nuova Inghilterra della seconda metà del Seicento e si basa su un fatto avvenuto in un contesto dominato quindi da una società con un codice morale spietato, da superstizioni e da tabù.

In questa austera atmosfera Hawthorne inserisce la figura della protagonista e tramite lei riesce ad esplorare i recessi più oscuri del cuore e a raccontare le umane fragilità; debolezze che possono indurre una donna a lasciarsi trasportare dalla passione.
L'autore 
mette poi magistralmente in luce la profonda sofferenza che Hester prova e che la matura ed arricchisce interiormente.


In questo classico della letteratura, in ogni pagina, il lettore può quindi trovare numerosi spunti di riflessione e di ammirazione nei confronti di una autore dotato di straordinario potere di penetrazione psicologica.
Le atmosfere sono misteriose e visionarie, lo stile è piacevole, il tema ancora attuale e l’indagine accurata, nonostante nella parte finale la narrazione risulti un po’ prolissa.

Piaciuto.












4 commenti:

  1. Buona sera Debby , ho visto più volte il film tratto dal romanzo. Hai ragione,il tema è ancora tremendamente attuale ,credo soprattutto per come viene trattata lei... Quasi ,quasi vedo di procurarmi il libro che non ho ancora letto . Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Ivana,
    se ti andasse di partecipare ad una lettura collettiva prossimamente, con il mio gruppo, mi cimenterò nella rilettura di questo straordinario romanzo; sarebbe un piacere annoverarti tra i partecipanti e scambiare con te opinioni ed impressioni! :-)
    Il film tratto dal romanzo è notevole: rende giustizia al libro, anche se, come sempre, io preferisco che sia la mia immaginazione a costruire immagini proprio come fai tu con le tue meravigliose opere dipinte.
    Un bacio
    Debby

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Debora, grazie ,mi farebbe piacere partecipare . Buona giornata e a presto

    RispondiElimina
  4. Che bello!
    Aspetto anche te allora Ivana :-)
    https://www.facebook.com/groups/ladridilibri/?ref=ts

    RispondiElimina

UN POST IMPERDIBILE

VITE STRAORDINARIE: INGEGNER CARLO SEMENZA

Sono contenta che Gioele, mio figlio, sin dall'età di otto anni, abbia preso a modello un grande uomo e professionista del passato, un ...